3.23.2012

alla fiera dell'Est ho visto cose

ho imparato che se non sei cinico sei fottuto.
sarcastico.
irriverente.
simpatico, se e solo se serve.
duro.
incazzato.
ho imparato che nessuno ha fiducia in nessuno.
perché sei solo.
perché non la meriti.
perché sei fottuto, altrimenti.
ho imparato che se non sei competitivo sei fuori dai giochi.
spietato.
senza scrupoli.
fingere il sorriso.
ipocrisia o sei fottuto.
ho imparato che mentire è l'unica via possibile.
ingannare.
via l'ingenuità.
combattere.

se vuoi sopravvivere a scuola, tutto ciò è l'unica via.
nel lavoro, idem come sopra.
nella vita con gli "amici", idem con patate.

ho imparato, perché me l'hanno insegnato, a essere una persona di merda.

un giorno ho deciso di dare fiducia a chi meno se la sarebbe meritata, secondo i legittimi insegnanti della disciplina del punisci e controlla.
ho deciso di non fare tesoro di questi insegnamento e provarci.
temevo di sbagliare, temevo di dover tornare a dare ragione ai temibili maestri.
ma non è accaduto.

dai e ti sarà dato. che sia fiducia o un sacco di patate, legittimi maestri per quel che mi riguarda continuate pure a dirmi cosa devo fare per non essere fottuto, ma dato che potrebbe piacermi, non vi preoccupate se non vi ascolterò.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io, i sacchi di patate, li ho sempre dati via generosamente; e pure la fiducia. E non me ne sono pentita. Non so se me l'ha insegnato qualcuno, ma ho uutopica e quasi incrollabile fiducia nel genere umano. Non inteso come massa, quella è un mostro a mille teste della peggior specie, con lingue di carta vetrata e cervelli-spugna pronti a cambiar verso come cambia il vento. Nelle persone di cui è fatta l'umanità però si.

La capacità di giudizio critico indipendente è un'arma contro cui i Maestri della scuola "diffidenza ad ogni costo, che tanto tutti vogliono fotterti", non possono niente. E' bello che tu abbia avuto la volontà di andare oltre.

neb ha detto...

volontà sempre avuta, ma mazzate tante.

difficilmente ho ragione in queste pratiche pseudo-spirituali di dar fiducia incondizionata (che poi è una parola tediosa che mi infastidisce un po'). difficilmente però torno indietro. difficilmente ammetto gli errori. difficilmente.

mi piace quando ho ragione, non erro e tutto è più facile. mi piace anche sventolare in faccia a quegli stronzi che soffocheranno nei loro pregiudizi facendoci annegare anche l'ennesima vittima sacrificale. ma io no.

e per fortuna che esistono i Sinti. i Rom. gli Albanesi e i Romeni. tutte quelle "etnie" odiate da tutti. continuano a insegnarmi mille cose al giorno.