1.16.2012

pubblica immagine senza sicura

 leggo questo qui: e già alla seconda riga mi viene male. Secondo uno studio Americano il 92% dei bambini sotto i due anni è presente  su internet già dai primi mesi di vita. cosa significa "è presente"?
dato che l'articolo (?) prosegue parlando di vari pericoli immagino da subito che si tratti di immagini.
il 92% dei bambini americani ha una sua foto pubblicata da qualche parte, accessibile a chiunque.
 non voglio sottolineare i pericoli (reali o presunti) perché è cosa nota e risaputa (anche se i genitori di quel 92% se lo saran scordato si vede). voglio concentrarmi sul perché non è rispettoso pubblicare foto (o darle in giro a fuffa) foto di bambini.


1. Un bambino non può decidere. non ti può dire "in questa foto son venuto male, non taggarmi" (parlando di facebook) o "non voglio che x veda la mia foto!". non può neppure tecnicamente rimuovere la foto che lo ritrae perché troppo piccolo per farlo.
2. Un bambino non è un oggetto. non è che siccome il tuo t'è uscito biondo con gli occhi verdi allora devi mostrarlo a tutti come un trofeo. e non è che anche se t'è uscito racchio lo devi mostrare a tutti comunque sperando in quella cosa che fan gli adulti che è di dire sempre e comunque "che bel bambino". no. è una persona (è in progress ma sempre persona è) e la devi rispettare. e non lo dico io eh, lo dicono anche i girusti che si sono inventati i diritti dei bambini (pensa che stupidi).
3. Un bambino va tutelato. Perché da solo non si sa arrangiare. non possiede ancora i mezzi per difendersi, se non lo difendi neppure te che sei genitore, zio, nonno, fratello, chi vuoi che lo faccia?


Se queste ragioni ti sembrano "stupide" te ne aggiungo una che ti farà incazzare: a me, di tuoi figlio, non frega un emerito cazzo. Non mi interessa vedere se ha gli occhi verdi o blu, se sa ballare, se squittisce. No. Se sono un tuo parente e voglio vedere i progessi d'immagine di tuo figlio te li chiedo. Se non te lo chiedo, non mi interessa. Se non sono un tuo parente mi fai passare per pedofilo. E no, non lo sono, quindi delle foto di tuo figlio che si lava nel suo piscio (sì, lo fanno tutti) ecco NO, NON MI INTERESSA. 
Se me lo sbandieri per il gusto di dimostrare qualcosa (vedi al punto due) stai male. Davvero. Rifletti un attimo. Non ti lamentare se poi tuo figlio a 15 anni vuole fare la velina. Davvero. L'hai fatto passare per tutta la sua infanzia come il "bel bambino" (anche se racchio) e ora cosa ti aspetti? Gli è stato costruito addosso un castello fatato e ora tu, genitore, zio, nonno etc, vuoi anche che questo abbia il desiderio di essere altro dalla sua immagine? Oltre a essere irrispettoso, caro genitore etc, sei anche un po' stupido, a mio avviso. Vuoi mostrare al mondo che hai fatto qualcosa di bello (aridaje) per una volta? Beh ci sono mille altri modi, più rispettosi della dignità umana, che sì, anche un infante ha.


Caro genitore etc, se ti ho offeso, cavoli tuoi, magari ora ci penserai prima di farmi vedere il culo di tuo figlio. O continuerai a lamentarti del figlio velina. 

Nessun commento: