1.18.2012

Burrosolido da massaggio - faccio cose #3

Della serie "cose inutili" ... il burro solido da massaggio. Cose apparentemente inutili, ovviamente. Il burro solido ha essenzialmente 2 qualità:
1 può essere usato come burro da massaggio
2 è altamente nutriente

La 2 non è compresa nella 1 se usate il burro su pelle asciutta. Il potere nutriente del burro si sprigiona sulla pelle umida. Ciò non significa che sulla pelle asciutta non faccia niente o peggio faccia male, semplicemente non vi lascerà quell'effetto pelle morbida come i bambini.

Cosa serve

Burro di cacao 50%
Burro di karitè 30%
Cera d'api 10%
Olio a scelta 10%

Si scioglie tutto insieme a bagnomaria, si mescola BENE, si versa in uno stampino pratico (silicone, vetro) si lascia raffreddare et voilà pronto.

Non ho la cera: non importa fai 60% di burro di cacao
Non ho il burro di cacao: hai altri burri? (no, quello che serve per fare le torte non va bene) tipo mango, avocado, o simili? puoi usare quelli, ma nel caso aumenta la cera al 20%. Se non ne hai altri ma solo il karitè fai 50% karitè, 35% cera, 15% olio
Non ho l'olio: non importa, metti più karitè.

Che olio? Mandorle dolci, validissimo per il corpo. Olio di sesamo, perfetto con pelli molto secche. Olio di semi di girasole, leggero, va bene e al 90% in casa ce l'hai. Olio di riso, come girasole, però è migliore.

Hai degli oli essenziali? Benissimo: puoi usarli per profumare questo burro. Non superare le 12/15 gocce per  100 gr.

Perchè lo devo(voglio) fare? I due punti di cui sopra non ti soddisfano? Sappi che...
è più comodo di una crema dopo la doccia: esci bagnato, te lo spalmi; massaggi un po', anche poco; asciughi e fatto.
Controindicato se: hai tanti peli! è davvero scomodo da usare sulle pellicce.

1 commento:

Jessica Ng ha detto...

buon'idea. io preferisco semplicemente olio di cocco. il profumo e' puro, leggero e piacevole, lo uso anche su pelle umida.

-jess