2.06.2012

Redditometro: cos'è?

Misera vita per miseri soldi.

Cos'è il redditometro, ho chiesto giusto un'ora fa. Appena bevuto un caffè riscaldato del giorno prima perchè non si butta via niente, mi chiedo e chiedo cosa sia. Cos'è?

Allora da brava qualunquista non sono manco andata a cercare una risposta. No, perché avrei dovuto? Per lamentarmi meglio? Figurarsi, lamentarsi di questi tempi è una professione e non la puoi imparare in 2 minuti netti. No.
Quindi perché informarsi quando puoi lamentarti? (Questa frase contiene abbastanza erre per essere ridicolizzata.)

Misera vita per miseri soldi. Dicevo.

Dopo aver chiesto, non aver risposte, perché mai aspettarsi risposte, dopo non essermi informata, perché sia mai che io sappia qualcosa più di quel che "gli altri" vogliono che io sappia, dopo aver detto mi lamento non mi lamento sono stufa etcetc, dopo, dopo, dopo, dopo, solo dopo, ho pensato che il succo è tutto lì.

Ed è sempre lo stesso succo: sei ricco? Ma ricco ricco, ma tanto per me uno ricco ricco è già uno che ha un'auto nuova e non la paga a rate o la paga a rate di oltre 200 euro al mese, o è uno con uno stipendio fisso. Cioè per me quello ricco ricco ho capito che è l'italiano medio.

L'italiano medio, diciamocelo, in realtà sta benissimo.
Sta come quando c'era lui, Silvio.

UGUALE. E se ti dice di no, non è vero, non gli credere, è che gli piace tanto lamentarsi.
Che c'è freddo, c'è caldo, che noia, che barba.

Dicevo sei ricco? Sì. Perchè io di gente sotto quella media lì personalmente ne conosco poca. Sarò ricca anche io? No è che mi do un certo tono, figuriamoci, mi viene anche discretamente, almeno finchè non si parla di soldi. Sei ricco? Sì. Sei ricco infondo. Puoi mangiare? Puoi bere (sì anche alcolici)? Puoi dormire al caldo? Puoi muoverti? Puoi?

Insomma se puoi, sei ricco. Magari non sei ricco ricco ecco. Sei più del tipo ricco e basta. Ma lo sei.

Non è retorica. Se non fai parte della categoria ricco ricco o ricco, allora puoi essere considerato povero. Ma non sei povero perché oggi c'è Mario e ieri c'era Silvio. Ti dicono "è la crisi". E tu ci credi vero?

Anche io ci credo, te l'ho già detto che sono qualunquista, non ti aspetterai altro da me nevvero? Allora se sei povero mi capirai benissimo quando dico che misera vita di miseri soldi per miseri soldi.

Non ce li avevi ieri, con Silvio, non ce li hai oggi, perchè ti crucci amico?
Al ricco ricco piace lamentarsi ma poco perché ha un certo status da mantenere. Al ricco piace di più invece, perché pensa che lamentadosi farà parte di quel gruppo di straccioni che secondo lui han privilegi. E al povero piace lamentarsi doppio.

Vedi, anche te sei o o o. Non so quale ma in tutti i casi ti piace lamentarti nevvero amico?
Anche a me. Ma adesso un po' basta.

Anche se sei povero un po' puoi. Non è che non puoi più, hai solo disimparato a farlo.
Mi hanno detto che le brioche devo comprarle al supermercato, perché la colazione si fa con le brioche vero?
E con il caffè fresco, meglio se al bar. Vero?
E che devo avere un'auto da almeno 15mila euro, altrimenti sono uno sfigato.
Poi di recente mi han detto, e te l'hannodetto pure a te, che sei sfigato se ti laurei dopo i 28 anni.
Poi sei sfigato se non hai l'amante. Anche se c'è crisi, è un must, intramontabile, tipo tubino nero.

Mi hanno detto tutte queste cose. Mai ascoltati.

Sai quante bastonate (non solo metaforiche) ho preso per non averli ascoltati?
Uh la crisi mi fa un baffo al confronto. Mi hanno detto un sacco di cose.

Ci ho creduto per un po'. Devo aver creduto anche ad altre baggianate da piccola, ma in generale credo lì per lì a quel che mi si dice. Per 27 secondi netti.

Insomma il redditometro cos'è?
E chi lo sa?
Ma vuoi scommettere che questo post sarà il più letto della settimana, amico?




Nessun commento: