7.07.2011

cose stratosferiche, alle medie

onde stratosferiche. cosa accidenti vuol dire, poi, stratosfera.
rimembro lezioni di geografia lontane: a 13 anni è tutto così insulso.
ti siedi ad ascoltare inerme citazioni storiche e aspetti.
la stratosfera è solo quella roba lì, quella che ti serve per dire "robe stratosferiche".
io in geografia avevo anche voti buoni, tipo buono, o distinto. negli anni 90 non c'erano i numeri.
c'erano le lettere, come in america. e A era ottimo, B buono... C boh D boh E insufficiente. io a 13 anni volevo che D fosse distinto, perchè B era buono, A ovviamente è la prima lettera e allora doveva valere di più. Invece D era una cosa a metà tra suff e insuff, tipo un dal 5 al 6, ma solo in seconda perchè in terza era suff e C discreto o una cosa del genere.
in geografia però andavo discretamente. mi piaceva la materia, perchè era geografia ma anche scienze. alle medie è così, a parte italiano e matematica, le altre materie sono un po' mischiate, allora geografia era anche scienze e la stratosfera si studiava anche in geografia.
la materia era bella: scoprire il mondo stando fermi. C'è gente che ci ha costruito su una carriera letteraria e questo anche è affascinante.
io immaginavo solo e mi ricordo che ero affascinata dall'africa. l'africa era una roba immesa, stratosferica, sulla cartina.
ed è solo quel che ricordo: cose stratosferiche, alle medie.

Nessun commento: