5.08.2008

Kruja


...questo blog è ultrascarno e privo di utili informazioni.
perciò oggi parlerò di Kruja.

Kruja è un'antica cittadina che si trova sulle montagne appena fuori Tirana (a 30 km circa). Potrete vederla mentre atterrate/partite con l'aereo da Rinas, ma è meglio visitarla a piedi.
Si arriva a Kruja dopo una tortuosa strada dissestata in salita passando in mezzo a cave di sassi e persone che trainano qualsiasi cosa con il mulo. Per strada oltre alla polvere si ha modo di vedere gruppi di pecore che aspettano il loro turno per l'incontro con la morte... silenziose e addormentate sul marciapiede. Non è uno spettacolo gratificante, ma le pecore son sempre belle da vedere.

A Kruja si trova un antico castello di epoca..medievale? Purtroppo non conosco l'Albanese e le iscrizioni mi sono difficili da tradurre... deduco che per la tipologia di mura fosse di epoca medievale. E dato che si parla solo di Skenderbeg il periodo è quello.
Ad ogni modo... dopo aver faticato non poco per parcheggiare vi ritroverete per una stradina pedonale strettissima e da ambo i lati i negozi faranno bella mostra di souvenir! Ma non c'è da temere... persiste ancora l'artigianato locale che potrete gustare da una delle vetrine.... tappeti, tovaglie e vestiario tradizionale sono i prodotti tipici per turisti insieme ad un sacco di baggianate turistiche inutili.
Dopo la stradina vi ritroverete ai piedi del castello... e dovrete sborsare 100 Lek per entrare nella vecchia Kruja.

La kruja racchiusa tra le mura è un salto nel passato non indifferente. In un passato non troppo lontano però: i viottoli ricordano stradine del centr'italia non fosse per la marea di galline che beatamente pascolano tra quelle vecchie mura.
La visita al museo etnografico invece oltre a riportare indietro nel tempo evoca atmosfere note e allo stesso tempo inesplorate. I vecchi mestieri sono quelli visti e rivisti... tritamento di olive... impastazione del pane... infeltrimento della lana... eppure dentro la casa del museo etnografico è tutto così diverso da quello che sono abituata a vedere. Stanze in comune... stanze per le feste... dormire sui pavimenti sopra i tappeti... materassi attorno al fuoco per cenare... gli abiti son diversi da quelli che son abituata a vedere.

Dal museo etnografico son passata a visitare il museo "storico"... ancora una volta Skenderbeg. è un museo su Skenderbeg. Sulla sua famiglia, sulle battaglie. Non c'è altro. a parte che saliti al secondo/terzo piano potrete uscire sul terrazzo e gustarvi un panoramma mozzafiato: vedrete Kruja vecchia con le sue stradine... e più in giù sulla collina agglomerati sparsi di case... alla vostra sx Tirana e davanti a voi laggù in fondo... il mare azzurro.

Non ho mai considerato l'adriatico un mare azzurro.



Nessun commento: